TERAMO – Quattro milioni di euro di investimenti nel settore dei lavori pubblici senza intaccare le casse comunali. E’ il piano di investimento varato dall’amministrazione di Pineto che realizzerà nel giro dei prossimi 8-12 mesi una serie di opere importanti, a cominciare dai lavori di realizzazione della nuova caserma dei carabinieri, in via Filiani, per un importo di circa 900mila euro. Si tratta dell’opera più costosa prevista in elenco. Altri 565 mila euro verranno investiti per la sistemazione della zona Ponno, soprattutto per quanto riguarda la canalizzazione delle acque bianche e il rischio idrogeologico mentre ammonta a 450 mila euro la somma che verrà spesa per la realizzazione di una piazza nel quartiere Corfù.
“E’ importante evidenziare che non andremo a prelevare un solo euro dalle tasche dei cittadini di Pineto – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Nerina Alonzo -. Si tratta, infatti, di fondi che arrivano in alcuni casi dall’Unione Europea, in altri da finanziamenti regionali o con investimenti da parte di privati. Abbiamo quindi fatto un po’ il punto della situazione e abbiamo visto che recuperando queste somme saremo in grado di realizzare alcune opere importanti per la nostra città”.
Tra gli investimenti programmati figurano anche 500 mila euro per la sistemazione della zona di Santa Maria a Valle, adeguando in modo particolare la viabilità, 250 mila euro è la somma che verrà messa a disposizione per il distretto culturale di Scerne di Pineto, 150 mila per la realizzazione dell’impianto di illuminazione nella zona artigianale. Particolare attenzione verrà prestata anche per il borgo antico di Mutignano dove verranno a breve investiti 100 mila euro per la realizzazione di un piccolo parco pubblico attrezzato.